mercoledì 29 dicembre 2010

La fantagiornata - #5

18a giornata (la 17a è finita per sbaglio nel cestino e non è più comparsa)

Juventus-Parma: Bojinov e Iaquinta fanno a gara a chi pesa di più gettandosi su un giocatore a caso. Giudice è Buffon, che si infortuna di nuovo.

Bologna-Fiorentina: Morandi compone e canta l'inno del Bologna, Pupo risponde con Gelato al cioccolato e viene multato per cori razzisti.

Brescia-Cesena: si registra il record storico di presenze alla vicina sagra del marmittone.

Cagliari-Milan: Cassano fa le corna verso il pubblico, un pastore lo scambia per una capra con conseguenze poco piacevoli.

Genoa-Lazio: Ballardini fa l'appello come a scuola per capire chi ha ancora in squadra.

Lecce-Bari: Kutuzov si volta durante il sonno provocando un terremoto che inghiotte Chevanton. Questo spiega la presenza di Ofere tra i titolari.

Palermo-Sampdoria: Pazzini insulta il cugino del portinaio di Garrone, che si risente e lo mette fuori rosa.

Roma-Catania: Adriano è tornato dal Brasile. Ora si attende una gru che lo tiri giù dall'aereo.

Udinese-Chievo: Floro Flores vede la scritta Paluani sulla maglia del Chievo e prova a mangiare Pellissier, convinto che sia un Pandoro.

Inter-Napoli: Leonardo e Mazzarri optano per risolvere la partita con una sfida all'ultimo sangue a "Mi tuffo di ciuffo". Entrambi vengono ricoverati.

giovedì 9 dicembre 2010

La fantagiornata - #4

16a giornata

Palermo-Parma: i terzini del Palermo fanno piovere cross dalle fasce, ma Miccoli non arriva mai a prenderli perche' l'arbitro ha vietato alla mamma di prenderlo in braccio. Dall'altra parte Crespo nonostante l'infortunio sembra in vantaggio su Bojinov, che deve ancora digerire dopo aver partecipato al "Goulash Eating Contest 2010" ed essersi qualificato al secondo posto con 110 chili ingollati. Al primo posto Kutuzov del Bari con120.

Inter-Cesena: se avete Samuel e il portiere del Cesena schierateli per avere il 6 d'ufficio. E quando vi ricapita?

Udinese-Fiorentina: Gilardino e' ancora fuori, e la Fiorentina ne approfitta per vincere ancora e divertirsi un po'. Dall'altra parte si spera nell'infortunio del peggior avversario dei bianconeri: Floro Flores.

Genoa-Napoli: Toni ha dei problemi al carburatore, ma la trebbiatrice e' tornata a posto: schieratelo. Nel Napoli torna dopo alcuni anni e un massiccio intervento di chirurgia plastica el pampa Sosa.

Bologna-Milan: senza Thiago Silva il Milan un goal lo subisce di sicuro, e non e' difficile individuare chi potrebbe segnarlo: mettere Di Vaio a tutti i costi. D'altro canto il Bologna di goal ne piglia almeno quattro, quindi evitate Viviano.

Brescia-Sampdoria: Semioli ha l'osteoporosi ed' ancora out. Il Brescia potrebbe patire il dinamismo del centrocampo doriano, soprattutto considerando che Cordova pesa quando un giovane esemplare di elefante indiano.
Cagliari-Catania: il Catania schiera Martinho, che sembra uscito direttamente da L'allenatore nel pallone. Potrebbe pero' essere agevolato dalla difesa Perico-lante del Cagliari.

Lecce-Chievo: la sfida Bertolacci-Fernandes richiama torme di appassionati al torneo di bocce che si tiene nella zona di Lecce piu' lontana dallo stadio.
Roma-Bari: Roma con qualche assenza, Bari con qualche presenza. Andate con i giallorossi.
Juventus-Lazio: sfida di cartello, da seguire soprattutto la sfida tra terzini sinistri Cavanda-Grosso.

Fanta Citazioni - #4

"Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro
stette lo scudetto immemore,
orbo di tanto spiro
così percossa, attonita,
l'Inter al nunzio sta
muta pensando all'ultimo
minuto dell'agone fatale;
né sa quando una simil
possibilità di trofeo finale
alla sua porta
a bussar verrà."

Alessandro Manzoni - prima stesura de "Il 5 Maggio" - 1821

martedì 7 dicembre 2010

Lettera alla Gazzetta (capitolo secondo)

Gentile direttore,

le scrivo per chiederle conto dell'operato dei suoi giornalisti.

Mi chiedevo con quale criterio avessero dato 5 a un giocatore (Stankovic Dejan) che e' stato in campo 40 minuti, e che dagli altri giornali e' stato addirittura giudicato il migliore in campo.

Dato che non e' la prima volta che si verificano simili episodi, mi chiedevo se i suoi giornalisti guardassero effettivamente le partite, o se per determinare i voti si affidassero alla lettura delle interiora o al volo degli uccelli come gli aruspici etruschi.
Nel caso guardino le partite, mi chiedo se abbiate assunto solo dei ciechi. Sarebbe senza dubbio un'iniziativa lodevole, ma credo che crei problemi nella veridicita' delle notizie.

Se nemmeno questo fosse il caso, le sarei grato se mi spiegasse come mai i voti dati dal suo giornale sembrano essere stati estratti alla tombola aziendale. Le mancava forse un 5 per fare terno? Avete assunto delle scimmie che selezionano numeri a caso da una pulsantiera?

Le sarei grato se potesse chiarire i miei dubbi.

Cordiali saluti

PS: questa lettera viene inoltrata anche in braille per agevolare la lettura da parte dei suoi giornalisti. Sono certo che apprezzera' la delicatezza.

giovedì 2 dicembre 2010

La fantagiornata - #3

15a giornata

Lazio-Inter: l'Inter inspiegabilmente ha una formazione quasi presentabile, con l'eccezione di Cordoba terzino e Materazzi. Biabiany sembra essersi ricordato come si gioca a calcio, dopo che per oltre due mesi ha avuto la mobilita' di un giocatore di scacchi. Per quanto riguarda la Lazio, Muslera nei big match regala sempre una certezza: almeno sapete chi non schierare.

Chievo-Roma: la Roma una settimana fa era con l'entusiasmo a mille, ora si sentono in crisi: schierare tutti, ad eccezione di Castellini. Nel Chievo Constant garantisce regolarita', mentre Rigoni disegna diagonali precise in copertura. Oh, e' il Chievo, mica mi posso inventare chissa' cosa.

Milan-Brescia: schierate qualunque milanista abbiate in rosa, magazziniere compreso, e preparate il pallottoliere, nonostante Allegri ostenti preoccupazione per il fortissimo quartetto di centrocampo del Brescia, composto da Vass, Damela, Zambelli ed Hetemaj.

Cesena-Bologna: emozionanti le sfide sulle fasce, con Ceccarelli contro Rubin e Nagatomo contro Garics dall'altra. Prevarrano i bianconeri, che corromperanno gli avversari con una piadina a testa approfittando del fatto che i bolognesi non mangiano da oltre due mesi perche' non arrivano gli stipendi.

Fiorentina-Cagliari: Fiorentina senza Gilardino, si prevede quindi una goleada.

Lecce - Genoa: come settimana scorsa si rischia il 9-9, anche se la FIGC sta valutando la possibilita' di rendere irregolari tutti i goal segnati da Olivera per salvaguardare la dignita' del calcio. Dall'altra parte Toni ha appena fatto il tagliando, e il cambio d'olio sembra aver fatto miracoli per il suo motore d'annata. Ballardini ha incaricato Kharja di ricordarsi di girare la manovella per attivare il Luca nazionale.

Parma-Udinese: Di Natale sta segnando a raffica grazie alla geniale tattica di Guidolin, che lo ha fatto ipnotizzare per convincerlo di giocare nel Real Madrid invece che con il gruppo di ciofeche che lo circondano. Dall'altra parte Crespo e' in forma e sembra ormai essersi lasciato alle spalle i problemi di artrosi.

Sampdoria-Bari: Rana si infortuna prendendo una testata contro il tunnel degli spogliatoi per aver saltato al coro: "salta il rospo, salta anche la rana", credendo fosse dedicato a lui. In attacco spazio dunque a Caputo, che ultimamente sta segnando un po' a chiunque. Dall'altra parte Semioli ancora out: ha perso la dentiera.

Catania-Juventus: tutti gli occhi sono puntati sulla sfida Grosso-Potenza, il resto e' noia.

Napoli-Palermo: Balzaretti ultimamente sembra il Roberto Carlos dei tempi d'oro, e avra' di fronte Maggio che invece ricorda Gresko. Le punte di entrambe le squadre sono scatenate, ma Lavezzi e Miccoli saranno fuori partita perche' saranno impegnati in una sfida di "Indovina il tatuaggio".