martedì 12 gennaio 2010

Tipi da asta

Aristotele diceva che l'uomo è un animale socievole (zoòn politikòn): bè, chiaramente Aristotele non ha mai partecipato a un'asta del fantacalcio.

All'asta il tutto contro tutti è spietato, e ognuno rivela la competitività che c'è in lui.

La giungla dell'asta ospiti vari animali, con caratteristiche differenti. Vediamoli insieme.

L'Esperto
Calmo e serafico, l'Esperto guarda dall'alto al basso tutti i partecipanti al fanta. Sa già chi scegliere, che scommesse fare, chi sarà titolare tra Tiribocchi e Acquafresca. Ci può essere più di un Esperto per asta. Se sono più di tre, il consiglio è uno solo: abbandonate l'asta, è inutile provarci.

I Trafficoni
I Trafficoni girano sempre in coppia, come i carabinieri. Sono specializzati negli accordi sottobanco, che riescono ad organizzare attraverso cenni, alzate di sopracciglia e movimenti della sedia. Trattano giocatori di seconda fascia, che poi si rivelano inevitabilmente le rivelazioni del fantacalcio. Quando gli altri cercano di imitarli, finiscono per prendersi l'uno Quaresma a 74 e l'altro Mancini a 55.

L'Imitatore
L'imitatore è specializzato nell'individuare l'Esperto a inizio asta, per poi contendergli tutti i giocatori che lui chiama, spesso senza averli mai sentiti nominare. La sua tecnica viene punita quando l'Esperto fiuta il trucco e gli fa pagare uno sproposito Celeste Pin.

Il Parsimonioso
Il Parsimonioso è perennemente con una calcolatrice in mano: spende poco per i portieri, pochissimo con i difensori e quasi nulla per i centrocampisti per arrivare agli attaccanti con ancora 200 milioni. Finirà per prendere un solo big e pagare 54 per Simone Inzaghi e 30 per Bothroyd.

Lo Scialaquatore
Lo Scialaquatore spende tutto sul centrocampo, sperando di beccare l'attaccante giusto. Finisce per schierare in attacco Marazzina, Bogdani e Palacio.

L'Esploratore
Magic Libro alla mano, l'Esploratore chiama con entusiasmo giocatori sconosciuti ai più come Bellusci, Bergvold e Barusso credendoli dei fenomeni. Finirà poi per giocare in 10 quasi tutte le partite, sperando vanamente nell'esplosione di una delle sue mille promesse.



2 commenti:

  1. io sono un po' trafficone e un po' esploratore... tra le mie file quest'anno ci sono gente come diniz plonio, belmonte (nuovo acquisto), rinaudo. tutti giocatori da 1, ma che bene o male giocano e servono a far numero.. in passato ho anche avuto botte di culo, tipo l'ottimo konko (sempre pagato 1, poi diventato punto inamovibile del centrocampo del genoa) di cui mi ricordo una rete in un inter siena... ovviamente proprio quella domenica non lo avevo in campo.
    ultima cosa: per una congiunzione astrale in 10 anni di fantacalcio sono riuscito a vincere due scudetti. non chiedermi come.

    ah, piacere, andrea :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea!

    Anche io rientro nelle tue categorie...

    Putroppo il trafficone mi riesce malissimo (l'esempio Quaresma-Mancini è tristemente vero) e l'Esploratore è un ruolo rischioso...

    Puoi prendere Marazzina l'anno dell'esplosione a Chievo come Jardel. Purtroppo io tendo ad andare più sul secondo caso.

    PS: le mie vittorie si limitano a una coppa.

    RispondiElimina